Comune di Torre Lapillo provincia di Lecce Salento

verifica disponibilità su Torre Lapillo Torre Lapillo (Salento): Mercoledi 20 Settembre 2017, sono le 035»

Note sul Comune di Torre Lapillo in provincia di Lecce (Puglia, Salento)

IL VOSTO SOGGIORNO, LA VOSTRA VACANZA A TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO (sul litorale ionico) A 40 KM DA LECCE E IN POSIZIONE CENTRALISSIMA RISPETTO A TUTTO IL  SALENTO: vicina alle spiagge di sabbia di Pescoluse e Torre Vado e Torre San Giovanni IN APPARTAMENTI O RESIDENCE.

TUTTE LE OFFERTE E LE STRUTTURE (appartamenti o case vacanza in affitto) DISPONIBILI, CONFORTEVOLI E VICINE AL MARE O IN CAMPAGNA (con trulli o abitazioni rurali).

CONTATTATECI PER TUTTE LE INFORMAZIONI TURISTICHE O ALTRE UTILITÀ:STORIA, TRADIZIONI, PAESAGGIO, RITI, EVENTI. ED ANCHE PER RAGGUAGLI SUGLI AFFITTI O VENDITA DI IMMOBILI (case vacanza, appartamenti, residence). IL NOSTRO È UN'AIUTO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.

CARATTERISTICHE di TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO.
Trattasi di una località sviluppatasi in circa un ventennio a partire dal 1950, durante il boom edilizio che coinvolse un pò tutta la zona di Arneo di cui Torre Lapillo fa parte in quanto frazione di Porto Cesareo. Il territorio si estende su circa 4 Km di costa in genere sabbiosa sebbene interritta da bellissime scogliere. Torre Lapillo ha avuto uno sviluppo urbanistico irregolare (moltissimi i casi di abusivismo) per lo più lungo la litoranea per Porto Cesareo e via Torre. In molti casi le enormi dune sono state abbattute per fare posto alle case. Trattasi di una località balneare in cui la presenza di ''seconde case'' crea in estate qualche problema di congestione turistica. L'ambiente naturale è discretamente conservato e le insenature definite da torri del sistema difensivo costiero ideato da Carlo V richiamano migliaia di turisti affascinati anche dal mare cristallino definito esotico, tropicale ed ammaliante. Tra le ricorrenti manifestazioni molto interessante è quella della Sagra del Pesce fritto il 3-4 agosto.
NUMERI DI PUBBLICA UTILITÀ nella marina di TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO (Lecce).
MUNICIPIO 0833 - 263130 POL URBANA 0833 - 266105 CARABINIERI 0833 552727
FARMACIA 0833 - 266390 GUARDIA MED O OSP TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO 0833 - 261191
SOCC STRAD 803 116 SOCC IN MARE 1515 PRONTO SOCC 0833 - 261191
NOTE STORICHE SULLA LOCALITÀ: TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO (Lecce, Salento, Puglia).

Torre Lapillo è ubicata alla fine di via Torre, nella frazione di Porto Cesareo che da cui prende il nome. La torre domina una insenatura denominata 'dell'uomo morto ', molto suggestiva per il mare cristallino e per la caratteristica vegetazione circostante costituita da residui di macchia mediterranea.
La torre che risale al 1550 circa, fu baluardo nell'avvistamento del ' pericolo turco ' essendo parte della linea difensiva costiera predisposta da Carlo V.
La torre è costituita interamente in carparo. Ha una pianta quadrangolare con basamento troncopiramidale, senza aperture e poco strombato. Il piano superiore è verticale. Ha porta levatoia con scala esterna a tre arcate. Il lato è di circa 12 metri e l'altezza di circa 15. Ricca di caditoie e feritoie, al piano superiore si rileva un coronamento a doppio cordolo. I vani, concentrati al solo piano superiore, sono 6 compreso un ampio vano d'ingresso con volta a botte. E' presente in quest'ultimo un affresco in pessime condizioni ( che meriterebbe di essere restaurato ) raffigurante un cacciatore o un brigante.[testi tratti dal sito della Provincia di Lecce]

COSA VISITARE nella città di TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO (Lecce, Puglia).

La fontana di Torre Lapillo o fontana della Poesia si trova in un piazzale di recente costruzione a Torre Lapillo in via Torre. Essa fu costruita nel 1993 per volontà della Pro Loco di Porto Cesareo e gli abitanti di Torre Lapillo, desiderosi di avere un luogo di ritrovo accessibile ai più.
La fontana ha una base tronco - conoidale di circa 20 mq. ed al suo interno sono stati depositati scogli di calcare dalle diverse dimensioni e forme che costituiscono degli anfratti per la fauna marina che vi è stata introdotta.
Al centro della fontana si erge la statua in bronzo di una ninfa o musa (da qui il nome fontana della poesia).
la fontana dispone di luminari di vari colori e dimensioni e di un costante getto d'acqua che raggiunge i 5 - 6 metri d'altezza dando, soprattutto in tarda serata, effetti di particolare bellezza.

La guglia votiva della Madonna Assunta di Torre Lapillo si trova in fondo a via Pontano, a circa 10 metri dal mare, in una posizione centrale rispetto alla insenatura denominata dell'Omo Morto che dalla torre omonima racchiude un tratto di spiaggia di circa 5 Km fino a torre Chianca.
Tale guglia è ubicata in una posizione particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico, un susseguirsi di dune, spiaggette, stabilimenti balneari, piccoli approdi, il tutto in un paesaggio che per il mare cristallino e la sabbia finissima, dai più è definito esotico, ammaliante, tropicale.
La guglia ha un'altezza di circa 5 metri e forma leggermente ricurva. Sulla sommità è ubicata la statua della Madonna Assunta che, a braccia aperte, sembra voler proteggere i pescatori, i bagnanti e tutto il mare antistante.
La sua costruzione risale al 1989 e fu voluta dalla Pro Loco e dagli abitanti di Torre Lapillo.
Rappresenta, per il valore religioso e panoramico del luogo, un punto di ritrovo e di incontro per ogni fascia d'età.

COME SI ARRIVA A TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO (Lecce, Salento).

In automobile: Autostrada A/14 uscita Bari Nord superstrada Bari-Brindisi-Lecce-Prov.le per PORTO CESAREO - Uscita Torre Lapillo.
In treno: dalla stazione di Lecce in poi si può proseguire con il treno locale delle ferrovie Sud Est, oppure affidarsi all'autobus di Salentoinbus, servizio appositamente previsto dalla Amministrazione Provinciale di Lecce per il periodo estivo.
In aereo: dall'aeroporto di Brindisi "Papola-Casale" (75 km).
Dalla stazione di Lecce o dall'aeroporto di Brindisi: con servizio di navetta privata (con preavviso)
Da Roma, Napoli, Sicilia: Tutti i mezzi di trasporto e i numeri di telefono utili per arrivare nel cuore del Salento e ovunque nella provincia di Lecce (Puglia)... il vostro viaggio vacanza inizia con... >> visualizza informazioni

Basta una telefonata o una mail per organizzare il tuo arrivo a TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO: 0833-607733

ALCUNE FOTO DI TORRE LAPILLO, PORTO CESAREO.
Fotro di Torre Lapillo (tratte da camping-lecce.it) Fotro di Torre Lapillo (tratte da www.comune.portocesareo.le.it) Fotro di Torre Lapillo (tratte da Pugliamare.com)

FORM RAPIDO: Richiedi subito la disponibilità per la Tua Vacanza nel Salento!