Comune di Torre Inserraglio provincia di Lecce Salento

verifica disponibilità su Torre Inserraglio Torre Inserraglio (Salento): Mercoledi 20 Settembre 2017, sono le 039»

Note sul Comune di Torre Inserraglio in provincia di Lecce (Puglia, Salento)

IL VOSTO SOGGIORNO, LA VOSTRA VACANZA A TORRE DELL'INSERRAGLIO (spiaggia sabbiosa, sul litorale ionico) A 40 KM DA LECCE E IN POSIZIONE PANORAMICA nel SALENTO: vicina alle spiagge di sabbia di Pescoluse e Torre Vado e Torre San Giovanni IN APPARTAMENTI O RESIDENCE.

TUTTE LE OFFERTE E LE STRUTTURE (appartamenti o case vacanza in affitto) DISPONIBILI, CONFORTEVOLI E VICINE AL MARE O IN CAMPAGNA (con trulli o abitazioni rurali).

CONTATTATECI PER TUTTE LE INFORMAZIONI TURISTICHE O ALTRE UTILITÀ:STORIA, TRADIZIONI, PAESAGGIO, RITI, EVENTI. ED ANCHE PER RAGGUAGLI SUGLI AFFITTI O VENDITA DI IMMOBILI (case vacanza, appartamenti, residence). IL NOSTRO È UN'AIUTO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.

CARATTERISTICHE DELLA COSTA di TORRE INSERRAGLIO.
La torre è ubicata tra le grotte preistoriche Serra Cicora e Bernardini, a nord di Porto Selvaggio, ed è parte del sistema difensivo delle storiche fortificazioni costiere di Carlo V.
NUMERI Utili relativi alla città di Lecce (capitale del Salento)
MUNICIPIO: 0832.682111 - VIGILI: 0832.301139 - POSTE: 0832.301400 /492443 /244150 /308916 - BANCA: 0832.840704/835500 /833847- FARMACIE: 0832.307950 /346040 /311890 /650345 - GUARDIA MEDICA: - OSPEDALE: (Vito Fazzi 0832.661111) (Antonio Galateo 0832.661111) (Psichiatrico G. Libertini 0832.661111) (Turra Renzo 0832.650358)
NOTE STORICHE SULLA LOCALITÀ: TORRE INSERRAGLIO (Lecce, Salento, Puglia).

La torre si collega visivamente, a nord con Torre Sant' Isidoro ed a sud con Torre Uluzzo .
Torre Inserraglio, che prende il nome dall'omonima località, è nota anche con i nomi 'Crito' e 'Creto', termini dialettali che derivano da 'Critmo' - 'Critamo' che significa 'finocchio marino'.
La torre sorge ai margini di una costa bassa, frastagliata e ricca di scogli.
E' un largo edificio di forma tronco-conica, non molto alto e fortemente radicato al suolo.
Le pareti oblique sono interrotte da diverse aperture rettangolari ubicate disordinartamente, segni evidenti di trasformazioni successive all'impianto originario cinquecentesco, evidenziate, oltrettutto dalla costituzione di un secondo corpo annesso alla torre.
La torre è costituita da due stanze voltate a botte al piano terra e da un ampio vano unico al livello superiore. Nello spessore murario è stata ricavata una cisterna. Sul lato nord ed in asse con la sottostante apertura, insiste, pensile, l'unica caditoia sopravvissuta. L'accesso alla torre è sul fronte sud, munito, un tempo, di porta elevatoia.
Dalle documentazioni d'archivio risulta che la torre era utilizzata nel 1842 dalle Guardie Doganali.

Lo stato di conservazione è mediocre: la torre versa tutt'ora in stato di abbandono. E' di proprietà demaniale e necessita di urgenti interventi di risanamento.

[testi tratti dal sito del comune di TORRE INSERRAGLIO]

COSA VISITARE nella città di TORRE INSERRAGLIO (Lecce, Puglia).

.

COME SI ARRIVA A TORRE INSERRAGLIO (Lecce, Salento).

In automobile: in autostrada fino a Bari, superstrada Brindisi - Lecce, arrivati a Lecce si seguono le indicazioni per Gallipoli. USCITA Nardò e indicazioni per Porto Cesareo e TORRE INSERRAGLIO.
In treno: dalla stazione di Lecce in poi si può proseguire con il treno locale delle ferrovie Sud Est, oppure affidarsi all'autobus di Salentointrenoebus, servizio appositamente previsto dalla Amministrazione Provinciale di Lecce per il periodo estivo.
In aereo: dall'aeroporto di Brindisi "Papola-Casale" (75 km).
Dalla stazione di Lecce o dall'aeroporto di Brindisi: con servizio di navetta privata (con preavviso)
Da Roma, Napoli, Sicilia: Tutti i mezzi di trasporto e i numeri di telefono utili per arrivare nel cuore del Salento e ovunque nella provincia di Lecce (Puglia)... il vostro viaggio vacanza inizia con... >> visualizza informazioni

Basta una telefonata o una mail per
organizzare il tuo arrivo a TORRE INSERRAGLIO: 0833-607733

ALCUNE FOTO DI TORRE INSERRAGLIO.
Foto di Torre Inserraglio (tratte da http://www.santisidoro.com/Torre%20Inserraglio.htm) Foto di Torre Inserraglio (tratte da http://www.santisidoro.com/Torre%20Inserraglio.htm) Foto di Torre Inserraglio (tratte da http://www.lavocedinardo.it/documenti/NavIGMritroALez.htm)

FORM RAPIDO: Richiedi subito la disponibilità per la Tua Vacanza nel Salento!