Comune di San Foca provincia di Lecce Salento

verifica disponibilità su San Foca San Foca (Salento): Mercoledi 20 Settembre 2017, sono le 039»

Note sul Comune di San Foca in provincia di Lecce (Puglia, Salento)

IL VOSTO SOGGIORNO, LA VOSTRA VACANZA A LECCE (versante mar adriatico) CAPITALE DEL SALENTO: delle marine di Ugento e Santa Maria di Leuca. Otranto, Gallipoli IN APPARTAMENTI O RESIDENCE.

TUTTE LE OFFERTE E LE STRUTTURE (appartamenti o case vacanza in affitto) DISPONIBILI, CONFORTEVOLI E VICINE AL MARE O IN CAMPAGNA (con trulli o abitazioni rurali).

CONTATTATECI PER TUTTE LE INFORMAZIONI TURISTICHE O ALTRE UTILITÀ:STORIA, TRADIZIONI, PAESAGGIO, RITI, EVENTI. ED ANCHE PER RAGGUAGLI SUGLI AFFITTI O VENDITA DI IMMOBILI (case vacanza, appartamenti, residence). IL NOSTRO È UN'AIUTO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.


 
NOTE STORICHE SULLA LOCALITÀ: SAN FOCA (Salento, Puglia).

SAN FOCA è una località balneare appartenente al comune di Melendugno situata sulla costa adriatica. Si raggiunge percorrendo la litoranea adriatica (SS.611) Otranto-San Cataldo. Di notevole interesse la torre del 1568 e un insediamento abitato in età romana e successivamente nel Medioevo.

San Foca è una località balneare situata sulla costa adriatica raggiungibile dalla litoranea adriatica Otranto-San Cataldo. Durante i mesi estivi è frequenta da turisti e abitanti del luogo che occupano le abitazioni e i villaggi sorti negli ultimi anni. Una torre costiera, eretta nel 1568 con funzioni di avvistamento, sorge accanto all'insenatura. La costa della località marina, è bassa e a tratti sabbiosa fino alla successiva marina di Roca Vecchia. Alle spalle della torre, tra l'insenatura del porto turistico e una piccola spiaggia, è stato scoperto, negli anni '70, un insediamento di età romana i cui resti hanno permesso di stabilire il notevole arretramento della costa subito nei secoli. L'insediamento, abbandonato nel III sec d.C. fu nuovamente abitato nel Medioevo.

NUMERI Utili relativi alla città di Lecce (capitale del Salento)
MUNICIPIO: 0832.682111 - VIGILI: 0832.301139 - POSTE: 0832.301400 /492443 /244150 /308916 - BANCA: 0832.840704/835500 /833847- FARMACIE: 0832.307950 /346040 /311890 /650345 - GUARDIA MEDICA: - OSPEDALE: (Vito Fazzi 0832.661111) (Antonio Galateo 0832.661111) (Psichiatrico G. Libertini 0832.661111) (Turra Renzo 0832.650358)
COSA VISITARE nella città di SAN FOCA.

segui il link per la città di Lecce
[testi e immagini tratti dal Sito della Provincia di Lecce]
.

LA TORRE DI SAN FOCA, ubicata sulla costa adriatica in un tratto basso e sabbioso, fu eretta nel 1568 con funzioni di avvistamento. Presenta una pianta quadrata con due vani sovrapposti coperti a volta a padiglione. Sulla muratura esterna a scarpa si dispongono tre piombatoi per lato ricavati all'interno della muratura stessa. Le uniche aperture sono poste in corrispondenza dei piombatoi centrali, gli unici efficaci, essendo gli altri finti.
La torre ospita gli uffici della Capitaneria di Porto.

IL VILLAGGIO SAN FOCA, scoperto negli anni '70, si trova alle spalle della torre costiera di San Foca; è un insediamento di età romana che, abbandonato alla fine del III sec. d.C., fu nuovamente abitato nel Medioevo. L'insediamento di San Foca si trova su un modesto promontorio, alle spalle della torre, tra l'insenatura del porto turistico e una piccola spiaggia. Scoperto negli anni '70, il villaggio è di età romana; fu abbandonato alla fine del III sec. d.C. e poi abitato nuovamente nel Medioevo. Notevoli i rinvenimenti di ceramiche antiche e di monete.

COME SI ARRIVA A OTRANTO, SAN FOCA (Lecce, Salento).

In automobile: in autostrada A/14 fino a Bari - superstrada SS 16 fino a Lecce, Via del Mare fino a San Cataldo e seguire poi la litoranea per SAN FOCA.
In treno: Ferrovie dello Stato stazione di Lecce. Dalla stazione di Lecce in poi si può proseguire con il treno locale delle ferrovie Sud Est, oppure affidarsi all'autobus di Salentointrenoebus, servizio appositamente previsto dalla Amministrazione Provinciale di Lecce per il periodo estivo.
In aereo: dall'aeroporto di Brindisi "Papola-Casale" (60 km).
Da Roma, Napoli, Sicilia: Tutti i mezzi di trasporto e i numeri di telefono utili per arrivare nel cuore del Salento e ovunque nella provincia di Lecce (Puglia)... il vostro viaggio vacanza inizia con... >> visualizza informazioni

Basta una telefonata o una mail per organizzare il tuo arrivo a Lecce: 0833-607733


ALCUNE FOTO DI SAN FOCA.
Foto di SAN FOCA (tratta da  Salentogriko.info) Foto di SAN FOCA (tratta da  http://spiaggesalento.unile.it/sfoca2.htm)
 

FORM RAPIDO: Richiedi subito la disponibilità per la Tua Vacanza nel Salento!