Comune di Pescoluse provincia di Lecce Salento

verifica disponibilità su Pescoluse Pescoluse (Salento): Domenica 19 Novembre 2017, sono le 2231»

Note sul Comune di Pescoluse in provincia di Lecce (Puglia, Salento)

IL VOSTO SOGGIORNO, LA VOSTRA VACANZA A PESCOLUSE (sul litorale ionico) A METÀ STRADA TRA GALLIPOLI E SANTA MARIA DI LEUCA, IN POSIZIONE CENTRALISSIMA RISPETTO A TUTTO IL SALENTO: dalle marine di Ugento e Santa Maria di Leuca. IN APPARTAMENTI O RESIDENCE.

TUTTE LE OFFERTE E LE STRUTTURE (appartamenti o case vacanza in affitto) DISPONIBILI, CONFORTEVOLI E VICINE AL MARE O IN CAMPAGNA (con trulli o abitazioni rurali).

CONTATTATECI PER TUTTE LE INFORMAZIONI TURISTICHE O ALTRE UTILITÀ:STORIA, TRADIZIONI, PAESAGGIO, RITI, EVENTI. ED ANCHE PER RAGGUAGLI SUGLI AFFITTI O VENDITA DI IMMOBILI (case vacanza, appartamenti, residence). IL NOSTRO È UN'AIUTO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.


CARATTERISTICHE DELLA COSTA di PESCOLUSE (UGENTO).
La costa della Marina di Pescoluse (una delle marine di Salve) è una delle più apprezzate per via della sua lunga distesa di spiaggia di sabbia fine e dorata. Gli appartamenti in affitto presso questa località, i loro ospiti, sono agevolati per via del fatto che la spiaggia di sabbia di Pescoluse e, in genere, tutte le altre marine vicine (Torre Pali, Lido Marini, Torre Mozza, Torre San Giovanni) hanno dei lidi attrezzati con servizio di spiaggia attrezzata (ombrellone, lettino, sdraio, animazione) ma hanno anche ampi spazi liberi e una battigia più o meno ampia (a seconda del punto scelto).
La costa dopo la Marina di Pescoluse alterna tratti di scogliera bassa a stupende spiagge di sabbia tra le quali "LE MALDIVE DEL SALENTO" e TORRE VADO.
NUMERI DI PUBBLICA UTILITÀ nella marina di PESCOLUSE (Salve, Lecce).
MUNICIPIO 0833 741224 POL URBANA 0833 528084 BANCA 0833 744229
FARMACIA 0833 712021 PRONTO SOCCORSO 0833 712149 OSP CASARANO 0833 508111
POSTA 0833 520940 SOCC IN MARE 1515 BANCOMAT in loco
CAPITANERIA 0833 931368 SOS SANITARIA 118 SOCC STRAD 803 116
NOTE STORICHE SULLA LOCALITÀ: PESCOLUSE (Salve, Lecce, Salento, Puglia).
Pescoluse è una delle quattro marine di Salve ed è posta all'altezza del canale Fano. È caratterizzata, come le restanti marine, da un litorale basso e sabbioso con caratteristiche dune retrostanti. Poche abitazioni, utilizzate perloppiù nel periodo estivo, si distribuiscono a ridosso della linea di costa. Il nome della città esprime un saluto, ed al tempo stesso un allettante invito, a visitare le bellezze del luogo, a conoscere l’affascinante storia della sua civiltà e l’inebriante vitalità delle località balneari. 

I primi insediamenti umani nel territorio di Salve risalgono a circa 60.000 anni fa. Lo testimoniano i rinvenimenti di raschiatoi, limace, punte e frammenti ossei di Grotta Montani.

Il villaggio messapico della "Chiusa" presso la Masseria del Fano, oggetto di una campagna di scavi da parte di un'equipe di archeologi australiani dell'Università di Sydney, fu abitato dal 1440 a.C. al 470 a.C., mentre quello protoappenninico di Spigolizzi, situato nei pressi delle masserie "Spigolizzi" e "Profichi" risale al periodo del Bronzo Medio (XVI-XV sec. a.C.).

La città di Salve fu fondata, secondo la leggenda, dal centurione romano Salvius nel 267 a.C. Successivamente si ingrandì in seguito alla distruzione di due antichi casali che sorgevano nelle immediate vicinanze.

Nel XV sec per difendersi dagli attacchi dei Turchi, i salvesi costruirono un piccolo ma ben munito Fortilizio, grazie al quale resistettero valorosamente agli assalti dei corsari barbareschi. È in questo periodo che le autorità spagnole decisero di iniziare la costruzione delle torri costiere. Quella posta in territorio di Salve, la Torre dei Pali, fu ultimata nel 1563.

Costruita su uno scoglio isolato, circondato dall’acqua, ad una ventina di metri dalla riva, questa torre era unita alla terraferma da uno stretto ponte in muratura.

Nel 1628 i Salvesi acquistarono un organo per la Chiesa. Opera dei maestri Giovan Battista Olgiati da Como e Tommaso Mauro da Muro, l’organo, oggi perfettamente funzionante, orgoglio e vanto dell’intera comunità, risulta essere il più antico di Puglia e tra i più antichi d’Italia.

Oggi, dopo la bonifica delle paludi del nostro litorale costiero avviata negli anni '30, la principale attrattiva del territorio di Salve sono divenute le sue spiagge: Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali e Lido Marini, caratterizzate da acque limpide e spiagge di sabbia dorata.

Per ulteriori informazioni sulla storia, l'arte, la cultura e le tradizioni del territorio di Salve è possibile visitare il sito web della comunità salvese "SalveWeb.it". [testi tratti da Comune di Salve]

COSA VISITARE nel comune di SALVE (Lecce).

IN AGGIORNAMENTO:

COME SI ARRIVA A PESCOLUSE, nel comune di Salve (Lecce, Salento).

In automobile: Autostrada A14 uscita Bari-nord superstrada Bari-Brindisi-Lecce-Gallipoli-Ugento-Leuca uscita per Lido Marini poi proseguire a sud per Torre Pali e Marina di Pescoluse direzione Santa Maria di Leuca.
In treno: Trenitalia fino a Lecce (Km 60) Stazione Sud-Est fino a Presicce (Km 7). Dalla stazione di Lecce in poi si può proseguire con il treno locale delle ferrovie Sud Est, oppure affidarsi all'autobus di Salentoinbus, servizio appositamente previsto dalla Amministrazione Provinciale di Lecce per il periodo estivo.
In aereo: dall'aeroporto di Brindisi "Papola-Casale" (90 km).
Dalla stazione di Lecce o dall'aeroporto di Brindisi: con servizio di navetta privata (con preavviso).
Da Roma, Napoli, Sicilia: Tutti i mezzi di trasporto e i numeri di telefono utili per arrivare nel cuore del Salento e ovunque nella provincia di Lecce (Puglia)... il vostro viaggio vacanza inizia con... >> visualizza informazioni

Basta una telefonata o una mail per organizzare il tuo arrivo a Lecce: 0833-607733.

ALCUNE FOTO DI PESCOLUSE.
Marina di Torre Vado e Pescoluse, vista panormaica della lunga distesa di sabbia nel Salento occidentale, la costa che va da Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Per informazioni su alloggi nella provincia di Lecce Viagginelsalento.it Marina di Torre Vado e Pescoluse, vista panormaica della lunga distesa di sabbia nel Salento occidentale, la costa che va da Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Per informazioni su alloggi nella provincia di Lecce Viagginelsalento.it
Marina di Torre Vado e Pescoluse, vista panormaica della lunga distesa di sabbia nel Salento occidentale, la costa che va da Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Per informazioni su alloggi nella provincia di Lecce Viagginelsalento.it Il mare del Salento con le sue spiagge tutte rispettose della natura mediterranea che le attornia. Tutte le informazioni su come soggiornare nel Salento a Lido Marini o Gallipoli basta compilare il modulo in alto a destra o chiamare lo 0833 607733.

FORM RAPIDO: Richiedi subito la disponibilità per la Tua Vacanza nel Salento!