Comune di Marina di Andrano provincia di Lecce Salento

verifica disponibilità su Marina di Andrano Marina di Andrano (Salento): Martedi 25 Luglio 2017, sono le 233»

Note sul Comune di Marina di Andrano in provincia di Lecce (Puglia, Salento)

IL VOSTO SOGGIORNO, LA VOSTRA VACANZA A OTRANTO (versante mar adriatico) CAPITALE DEL SALENTO: delle marine di Ugento e Santa Maria di Leuca. Otranto, Gallipoli IN APPARTAMENTI O RESIDENCE.

TUTTE LE OFFERTE E LE STRUTTURE (appartamenti o case vacanza in affitto) DISPONIBILI, CONFORTEVOLI E VICINE AL MARE O IN CAMPAGNA (con trulli o abitazioni rurali).

CONTATTATECI PER TUTTE LE INFORMAZIONI TURISTICHE O ALTRE UTILITÀ:STORIA, TRADIZIONI, PAESAGGIO, RITI, EVENTI. ED ANCHE PER RAGGUAGLI SUGLI AFFITTI O VENDITA DI IMMOBILI (case vacanza, appartamenti, residence). IL NOSTRO È UN'AIUTO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.


 
NOTE STORICHE SULLA LOCALITÀ: ANDRANO (Salento, Puglia).

Piccolo centro del salento situato sul versante adriatico, sorto intorno al V secolo, dalle rovine del Casale Cellino.Da visitare il Castello Spinola-Caracciolo del XIII secolo.
Andrano siede quasi accovacciata e nascosta in un vasto bacino e si presume che gli antichi abitanti la vollero in quel posto per sottrarla alla vista dei Corsari e dei Barbari, dopo la distruzione di Casale Cellino. Sull'origine di Andrano, oggi è impossibile fornire ipotesi certe e plausibili; di sicuro si conoscono i possedimenti dei feudi passati dalla famiglia De Hugot, nel sec. XIV°, alla famiglia De Castillo, nel 1517; ai Del Balzo; ai saraceno, per giungere infine ai Caracciolo di Marano.

NUMERI Utili
MUNICIPIO: 0836-969989 - POSTE: 0836 - 948022 - BANCA: 926094 - FARMACIE: 0836 - 948481/926122 - GUARDIA MEDICA: - OSPEDALE:
COSA VISITARE nella città di Andrano.
Le notizie storiche riguardanti le origini di Andrano sono estremamente scarse e frammentarie. Lo storico Luigi Cepolla ritiene che Andrano sia stata fondata dai Cretesi, mentri il Rizzelli riferendosi ad una documentazione ed agli studi sviluppati sull'argomento dall barone Filippo Bacile, suppone che Andrano sia sorto nel corso del V secolo dalle rovine del Casale CELLINO, situato nell'entroterra. Questa tesi è confermata da documenti storici che menzionano la presenza di un "Pacus Cellino" distrutto nel V secolo d.C. dai Vandali.Lo storico Arditi fa notare come il toponimo Andrano possa derivare da "Andreano", che era il nome dato dai primi cristiani, in onore del Santo Patrono , sant'Andrea, al nuovo villaggio che sorse sulle rovine del distrutto casale. L enotizie storiche su Andrano iniziano ad essere più certe ed attendibili a partire dalla metà del XIII secolo. Infatti, nel 1269 Carlo I D'Angiò cedette Andrano ed il vicino villaggio di Castiglione a Pietro Corlay, e questi, successivamente, ai signori Adam de Helmo e Rainaldo de Hugot. furono feudatari di Andrano i De Castillo, i De Balzo, Giacomo Barbone, i Saraceno, gli Spinola, i Gallone ed i Caracciolo di Marano.Lo stemma civico raffigura un fascio di sette spighe di grano. Le spicghe rappresentano la princiaple risorsa economica del paese. Il numero delle spighe (sette), simboleggia l'instancabilità dei contadini di Andrano che lavorano tutti igiorni della settimana.Il terreno di Andranoo è molto fertile l'acqua è abbondante e si presta a qualsiasi coltura. L'economia di tipo prevalentemente agricolo, ha conosciuto negli ultimi anni, soprattutto grazie alla Marina, uno sviluppo turistico-alberghiero.I principali prodotti agricoli sono frumento, tabacco, olive e uva da vino.Le principali feste sono: S.Andrea Apostolo, il 30 Novembre; S. Pietro martire, il 29 Aprile; Maria SS.ma delle Grazie, il sabato antecedente la prima domenica di agosto; la Fiera di Andrano, ultima domenica di Agosto. [testi e immagini tratti dal Sito della Provincia di Lecce].
COME SI ARRIVA A OTRANTO, ANDRANO (Lecce, Salento).

In automobile: in autostrada A/14 fino a Bari - superstrada SS 16 fino a Lecce, Via del Mare fino a San Cataldo e poi verso sud seguendo la litoranea.
In treno: Ferrovie dello Stato stazione di Lecce. Dalla stazione di Lecce in poi si può proseguire con il treno locale delle ferrovie Sud Est, oppure affidarsi all'autobus di Salentointrenoebus, servizio appositamente previsto dalla Amministrazione Provinciale di Lecce per il periodo estivo.
In aereo: dall'aeroporto di Brindisi "Papola-Casale" (60 km).
Da Roma, Napoli, Sicilia: Tutti i mezzi di trasporto e i numeri di telefono utili per arrivare nel cuore del Salento e ovunque nella provincia di Lecce (Puglia)... il vostro viaggio vacanza inizia con... >> visualizza informazioni

Basta una telefonata o una mail per organizzare il tuo arrivo a Lecce: 0833-607733.

ALCUNE FOTO DI ANDRANO.

FORM RAPIDO: Richiedi subito la disponibilità per la Tua Vacanza nel Salento!